Esiste una correlazione fra pane e obesità? Quello che spesso ci hanno fatto intendere è che sì, esiste… tuttavia cosa pensereste se vi dicessimo che questa è una menzogna? L’aumento di peso non è infatti attribuibile a uno specifico alimento ma a un aumento delle calorie che assumiamo e alla capacità di mantenere costanza nell’apporto calorico. Quindi potremmo iniziare con l’affermare che, semplicemente, cibi gustosi e soprattutto sani sono sempre amici della nostra salute e il pane fresco e artigianale rientra fra questi (scopri come riconoscerlo da quello non fresco da questo link). Ingredienti selezionati e lavorati con cura, a prescindere dall’alimento, non possono essere nostri nemici se consumati nella giusta misura.
Ma il pane non è sempre tutto uguale, quale sarà meglio consumare per mantenere la linea?
Pane e obesità, contrastarla partendo dal tipo di pane.
Un dato certo è che la farina raffinata tenda sempre a perdere gran parte dei suoi valori nutrizionali, tra cui uno fondamentale sono le fibre. La presenza di queste in un buon pane, come per esempio quello di semola rimacinata di grano duro che noi produciamo e vendiamo sia in panifico che online, è di fondamentale importanza per più ragioni.
- Inducono sazietà
- Limitano l’assorbimento sia di zuccheri che di grassi
- Regolano le funzioni intestinali
Tre punti importantissimi per mantenere la linea! Ma non è tutto qua, perché un’altra variabile fondamentale è la lievitazione. Quella naturale, molto più complessa e lenta, rende il prodotto molto più digeribile e abbassa il livello di glicemia del pane, consentendo inoltre una conservazione molto più lunga del prodotto, fatto che di certo non può che far piacere soprattutto in periodo di crisi.
Ultime raccomandazioni e approfondimenti.
L’obesità è un problema molto serio e a tutte le età, nel 2023 tre bambini italiani su dieci sono in sovrappeso e il 33% di loro è obeso. Raccomandiamo a tutti di fare attenzione per evitare le complicazioni che l’obesità porta con sé, come ci indica il Ministero della Salute. Raccomandiamo per questo di consumare un buon pane, che è anche un alimento utile contro diabete e malattie cardiovascolari.
Ricordate di portare in tavola solo e sempre alimenti sani!
Il nostro pane